Adolescenza e salute mentale

Adolescenza e salute mentale

Il tour di presentazione del romanzo “Io, Blu e Rosso” di Alessandro Ghebreigziabiher prevede come prossima data quella di venerdì 31 maggio 2024 alle 20 nella giornata di apertura di Eirene Fest, Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza che avrà luogo a Roma, presso i Giardini del Verano, fino al 2 giugno compreso. Tra gli ospiti della rassegna, giunta alla terza edizione, si segnalano anche Alex Zanotelli, Alessandra Ciattini, Gianmarco Pisa, Olivier Turquet, Piero Brega e Pietro Folena.

In scena con l’autore ci saranno l’attrice teatrale Cecilia Moreschi, sua compagna anche nella vita, la Band Carla senza di Noi (Roberto Moreschi alla chitarra acustica, Orfeo Federici al basso e Vincenzo Coratella alle percussioni), e vari ospiti, come spiegato più avanti. Oltre che attore e regista specializzato nel teatro di narrazione e le varie forme d’arte nell’uso della parola, come lo spoken word e il podcast, Ghebreigziabiher lavora a Roma da trent’anni come docente e animatore teatrale in ambito terapeutico, tra comunità di recupero per tossicodipendenti e centri di salute mentale, soprattutto con adolescenti. Questo testo è una sorta di dedica a tutte le persone che ha incontrato e con cui ha collaborato nel tempo.

Tra i temi centrali del libro, oltre alla vita di tutti coloro che  lottano con ammirevole impegno per curare il prossimo e, al contempo, guarire se stessi, vi sono l’adolescenza in generale, il difficile compito di ogni famiglia nell’accompagnare la crescita dei più giovani  e la speranza di superare i propri traumi, la quale accomuna ciascuno di noi a prescindere dal ruolo.

L’autore è nato a Napoli nel 1968 e vive a Roma. È autore di circa venti libri, tra cui una decina di romanzi, antologie di racconti brevi, fiabe per ragazzi, testi per le scuole e narrazioni teatrali. Si è laureato in informatica all’Università Sapienza di Roma e all’inizio degli anni ‘90 si è impegnato a svolgere il servizio civile come operatore terapeutico in una comunità per il recupero di tossicodipendenti proponendosi come animatore teatrale. Tale esperienza ha finito per segnarlo profondamente, portandolo a dividere il proprio percorso di lavoro e di studio tra  la fredda logica dei numeri e la passione per il sociale e il teatro. Ciò lo ha ulteriormente indotto a compiere in seguito una scelta radicale a favore di questi ultimi.

Fin dall’inizio del proprio cammino artistico, l’autore ha sempre promosso i suoi libri evitando la classica presentazione letteraria, trasformando quest’ultima in uno spettacolo teatrale e, a maggior ragione, sarà così anche in questo caso.

Difatti, oltre alle consuete narrazioni teatrali tratte dal testo del libro e l’accompagnamento musicale dal vivo con una band che vede lo stesso Ghebreigziabiher alla voce, la performance gode della partecipazione di persone con cui l’autore ha lavorato nel tempo, tra psicologi, educatori e altre figure professionali e non, invitate a rispondere alla seguente domanda: cos’hai capito dell’adolescenza? Il tutto facendo riferimento alla propria, quella che si incontra negli spazi intimi e più personali, e quella legata alle relazioni professionali e maggiormente formali.  La modalità di espressione è stata lasciata ovviamente libera e il medesimo invito verrà rivolto al pubblico presente.

La serata del 31 prevede in particolare la presenza di Chiara De Nicolo, Carolina Massaccesi e Alessandro Boserman.

 

Io, Blu e Rosso

Edizioni Bette 2023

Collana Narrativa – Melo

ISBN 9791280564269

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.