Il giornale ‘Il Corriere Nazionale’ chiede la riapertura delle indagini sulla strage di Capaci
La richiesta di verità e giustizia che non può essere ignorata agli italiani.
Il Direttore del giornale “Il Corriere Nazionale”, Dott. Antonio Peragine, ha inviato una lettera aperta al Presidente della Repubblica, al Ministro della Giustizia e al Procuratore Generale della Repubblica, chiedendo la riapertura delle indagini sulla strage di Capaci e sull’uccisione dei Giudici Falcone e Borsellino.
Questo, in risposta alle numerose richieste dei lettori del giornale, che desiderano ardentemente che venga fatta chiarezza su questi tragici eventi che hanno scosso profondamente il Paese.
Il Corriere Nazionale ritiene che solo attraverso un’indagine approfondita e imparziale sia possibile fare piena luce su quanto accaduto, garantendo giustizia per le vittime e le loro famiglie. Inoltre, la richiesta di conoscere il “segreto di Stato” nasce dalla consapevolezza che gli italiani hanno il diritto di avere accesso a informazioni rilevanti che potrebbero essere state tenute nascoste per ragioni di sicurezza nazionale.
Il giornale si impegna a sostenere la richiesta di trasparenza e di chiarezza su questi eventi storici, poiché crede che solo attraverso l’attenzione e l’azione delle autorità competenti si possa soddisfare il diritto degli italiani a conoscere la verità. Il Corriere Nazionale rimane in attesa di una risposta da parte delle autorità competenti e continuerà a monitorare da vicino lo sviluppo di questa vicenda.
Nicoletta Covalea
^^^^
Lettera inviata il 31.05.2024 via pec
A Sua Eccellenza Presidente della Repubblica
Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica
protocollo.centrale@pec.quirinale.it – PEC
Palazzo del Quirinale, 00187 Roma – Piazza del Quirinale
Al Signor Onorevole Ministro della Giustizia
Al Signor Procuratore Generale della Repubblica
Ai Sigg.ri Onorevoli del Parlamento Italiano
Oggetto: Richiesta di riapertura delle indagini sulla strage di Capaci e sull’uccisione dei Giudici Falcone e Borsellino
A Sua Eccellenza Presidente della Repubblica
Al Signor Onorevole Ministro della Giustizia
Al Signor Procuratore Generale della Repubblica
Mi rivolgo a voi a nome del giornale Corriere Nazionale in qualità di Direttore, per presentare un’ interrogazione in risposta alle numerose richieste dei nostri lettori. Chiediamo che vengano riaperte le indagini sulla strage di Capaci, al fine di far luce sull’attentato e l’uccisione dei Giudici Falcone e Borsellino. Chiediamo inoltre, di essere informati riguardo a quello che è il “segreto di Stato”, poiché riteniamo che sia un diritto fondamentale della popolazione avere risposte concrete sui segreti di Stato.
La strage di Capaci e l’assassinio dei Giudici Falcone e Borsellino rappresentano eventi di estrema gravità che hanno scosso profondamente il nostro Paese. Tali avvenimenti hanno lasciato una ferita aperta nella nostra società, e molti cittadini desiderano ardentemente che venga fatta chiarezza su quanto accaduto.
Riteniamo che la riapertura delle indagini sia un passo fondamentale per far emergere nuove prove e svelare eventuali dettagli che potrebbero essere stati trascurati o ignorati in passato. Solo attraverso un’indagine approfondita e imparziale sarà possibile fare piena luce su questi tragici eventi, garantendo giustizia per le vittime e le loro famiglie.
Inoltre, la richiesta di conoscere il “segreto di Stato” nasce dalla consapevolezza che gli italiani hanno il diritto di avere risposte concrete riguardo a informazioni rilevanti che potrebbero essere state tenute nascoste per ragioni di sicurezza nazionale. Ritengo che solo attraverso la piena trasparenza e la condivisione delle informazioni si possa instaurare la fiducia dei cittadini nel sistema di governo e garantire il rispetto dei loro diritti.
Pertanto, chiediamo al Quirinale di prendere in considerazione la nostra richiesta di riaprire le indagini sulla strage di Capaci e sull’uccisione dei Giudici Falcone e Borsellino, nonché di fornire informazioni chiare e dettagliate riguardo al “segreto di Stato”. Crediamo che l’attenzione e l’azione da parte delle autorità competenti in merito a queste richieste contribuiranno a fare chiarezza su questi importanti avvenimenti storici e a soddisfare il diritto degli italiani a conoscere la verità.
Ringraziando per l’attenzione e l’impegno che vorrete dedicare a questa richiesta, rimaniamo in attesa di una vostra risposta.
Cordialmente
Il direttore
Dott.Antonio Peragine
direttore@corrierenazionale.net