Un augurio per la Festa della Repubblica Italiana
dì Luciano Lamonarca
NEW YORK – Per definizione, un inno nazionale è una composizione musicale patriottica che simboleggia ed evoca elogi della storia e delle tradizioni di un Paese o di una nazione.
Per un artista è un grande onore e allo stesso tempo una grande responsabilità, essere invitato a eseguirlo. Come potrebbero essere espressi i sentimenti di orgoglio e patriottismo, unitamente allo spirito eroico dell’epoca ormai lontana in cui visse il compositore? Similmente a un’aria sacra, interpretare un inno nazionale è un’impresa che deve rendere l’artista più umile, poiché egli deve essere privo del suo ego personale per poter comprendere appieno quei sentimenti e riuscire a esprimerli totalmente.
Nel registrare il videoclip e l’audio dell’inno italiano, in occasione della Festa Nazionale Italiana del 2 giugno 2024, ho immaginato generazioni di italiani che, come me, abbiano scelto di lasciare il Paese per gli Stati Uniti alla ricerca di sogni e opportunità. A spingermi è stato anche il desiderio di ringraziare delle persone eccezionali che ho avuto il privilegio di incontrare e di collaborare, le quali, attraverso i loro valori intrinseci, le loro professioni e le loro azioni quotidiane, promuovono ed elevano la cultura, le tradizioni e l’eredità italiana ai più alti livelli nel mondo.
Indi ringrazio di vero cuore per aver concesso la loro adesione ad apparire nel video musicale, i seguenti (in ordine di apparizione):
Attore Hollywood Joe Mantegna; Celebrity Chef Chris Bianco; Prof. Anthony Tamburri, Preside del John D. Calandra Italian American Institute; Pat DeStacy-Harrison, Presidente e Amministratore Delegato della Corporation for Public Broadcasting; Domenico Vacca, stilista; il Reverendo Padre Albert Dello Russo, Cancelliere della Diocesi di Palm Beach; Mary Calvi, Giornalista e presentatrice della CBS News; mio figlio Sebastian; Celebrity Chef Larry Forgione; Dott. Ignazio Marino, noto medico chirurgo; Valentina Popa, Direttrice delle Relazioni Internazionali dell’Hotel Plaza in New York; il Maestro Andrea Bocelli, artista senza eguali nonché icona nazionale; l’avvocato Angela Alioto, ed il popolare Giudice Frank Caprio.