Yoga: un viaggio all’interno di noi stessi

Yoga: un viaggio all’interno di noi stessi

di Carmen Bilancio

Il 21 giugno di ogni anno si celebra la giornata internazionale dello yoga, una disciplina ormai praticata in tutto il mondo, che cattura  sempre più persone per gli effetti positivi che si ottengono   sia livello fisico che mentale : il controllo del respiro, flessibilità dei movimenti, , ossigenazione degli organi interni, miglioramento dell’umore, maggiore concentrazione , miglioramento delle relazioni interpersonali, solo per citarne alcuni. La parola yoga deriva dal  termine sanscrito “yuj” che significa unione, ovvero connessione tra cuore, mente e corpo.

Chi si avvicina a questa disciplina impara a prestare attenzione al proprio corpo senza giudicarlo, ad ascoltare  il  respiro che è unitamente connesso al movimento e non disgiunto.  Infatti bisogna tenere a mente che è  lo yoga che si adatta al corpo e non viceversa, perché il fine della pratica non è eseguire subito le asana, ovvero le posizioni ,ma arrivare ad esse  gradualmente, ponendo un ascolto attento al corpo, lavorando a beneficio di esso e non contro. Saranno ,poi,  la costanza, la disciplina e la perseveranza che permetteranno una maggiore flessibilità nei movimenti che si rifletterà anche sulla mente, portando un grande rilassamento mentale.

Lo yoga è una pratica che può essere eseguita  da tutti e in qualsiasi età , anche perché si adatta alle problematiche fisiche di ciascuno ,senza che si debba per forza rinunciare ad essa. La scelta , quella sì che deve essere fatta  con consapevolezza. Ci sono persone, infatti,   che provano una lezione e si accorgono  che non fa al caso loro  e quindi rinunciano.  Ma sono tanti, invece, che non possono fare a meno dello yoga  che allena anche al silenzio della mente, necessaria per ascoltarsi e per prendere contatto con se stessi.

Praticare lo yoga significa cominciare a fare un viaggio, e come in  tutti i viaggi, ci saranno delle difficoltà da superare, ostacoli da affrontare, ma vale la pena iniziare perché  col tempo porterà il cuore ad aprirsi alla gioia della vita.

La vita ,  un bene prezioso di cui bisogna averne  cura ogni giorno. Buona pratica e buon cammino

Carmen Bilancio

 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.