Ho iniziato a fare “zapping”
Qualche tempo fa mi sono imbattuta in una simpatica pagina Facebook gestita da una ragazza di nome Martina.
I suoi post raccontano in maniera analitica e ironica un famoso cartone animato giapponese uscito alla fine degli anni Ottanta…
Uno dei primi ricordi che ho di quando ero ragazzina e di quando ho iniziato a fare “zapping” tra un canale e l’altro della mia piccola televisione, che con gli anni è diventata un appendiabiti e non più oggetto di svago, era un cartone animano ben diverso rispetto a quelli “tradizionali” che conoscevo.
Solo con il tempo ho capito che questo genere di cartone animato si chiama “manga anime”.
E questo cartone, con protagonista un bellissimo ragazzo con un codino blu, si chiamava “Ranma 1/2”.
La storia parla di Ranma Saotome, la sua vita, la sua storia con Akane Tendo, sua coetanea con la quale è sempre in “lotta” ma soprattutto la sua maledizione.
Sì perchè Ranma, come suo padre e altri “sfortunati” progatonisti, o antagonisti, della serie, durante un allenamento (Ranma è esperto di arti marziali), è caduto dentro una sorgente maledetta dove, molti anni prima, era annegata una ragazza. Ciò significa che ogni qual volta entra in contatto con dell’acqua fredda si trasforma in una formosa ragazza con un codino rosso acceso.
Martina è una vecchia e presissima fan della versione maschile del protagonista e in lei ho così trovato la persona adatta che poteva darmi una versione di questo manga tanto simpatico quanto “fuori dal coro” ai tempi della sua programmazione.
Ecco quindi cosa mi ha raccontato.
- Come ti chiami e quanti anni hai?
Mi chiamo Martina e ho 31 anni
- Com’è nata la passione per “Ranma ½”?
Sono cresciuta a pane e Ranma grazie a mia sorella! Lo guardavamo insieme in TV e per non perderci nessun episodio mentre eravamo a scuola lo registravamo sulle vecchie VHS. Non vedevo l’ora di tornare a casa solo per vederlo! Allo stesso modo aspettavamo con ansia l’uscita mensile del manga, che compravamo in edicola. Con Ranma 1/2 è stato da subito amore a prima vista!
- Qual è il tuo personaggio preferito della serie “Ranma ½”?
So che sembra banale ma proprio Ranma: è un concentrato di simpatia, forza, determinazione. Non si può non amare Ranma Saotome!
Allo stesso modo però amo tantissimo anche Akane Tendo ma Ranma è Ranma.
- Se ti trovassi faccia a faccia con lui cosa gli diresti?
In primis gli tirerei le orecchie perché non si è mai dichiarato alla sua fidanzata Akane, di cui è palesemente innamorato e da cui è ricambiato (non sapete quanto io abbia atteso quel momento in tutti questi anni XD) e gli direi che è troppo buono e permissivo con le altre pretendenti, che quindi se ne approfittano e guastano il rapporto tra loro 2.
La cosa più importante che gli direi però è GRAZIE: grazie di avermi fatto compagnia e regalato tante risate quando ne avevo più bisogno. Non so come avrei fatto senza di lui ad esempio durante la pandemia. Nei miei momenti NO Ranma è sempre stata la medicina e un rifugio sicuro.
- Cosa pensi che direbbe Ranma, o gli altri personaggi della serie, del mondo attuale?
Penso semplicemente che direbbero che la realtà attuale non si scosta molto dalla loro quotidianità. Per loro vedere un uomo travestirsi da o trasformarsi in donna o un panda o un porcellino è normalità mentre purtroppo nella società attuale molti si scandalizzerebbero, specie per la prima. Certo un vecchio maniaco, una cleptomane o un padre che svende il proprio figlio non sono esempi da seguire ma lo scopo di Ranma 1/2 è divertire e da un anime non bisogna trarre esempio ma distrazione dalla pesantezza del mondo che ci circonda. Ranma 1/2 in questo è imbattibile!
- Un consiglio per i lettori, e lettrici, che non conoscono “Ranma ½”?
Non ci credo che non conosciate Ranma 1/2 ragazzi! Se così fosse correte a recuperarlo! Se volete farvi una risata, se volete vedere delle sane scene d’azione, se volete commuovervi, se volete una storia d’amore…se volete semplicemente divertirvi qui ci trovate tutto!
Quindi ragazzi approfittate del remake o ancora meglio recuperate l’anime originale o leggete il manga ma non perdetevi questo capolavoro! Fatevi questo regalo e non ve ne pentirete, parola di “Ranma”!
Probabilmente ora sarebbe “politicamente scorretto” ma ringrazio Martina per le sue parole e la sua testimonianza.
Inoltre se volete restare aggiornati su Ranma ½ e vedere qualche suo meraviglioso disegno potete seguire la pagina omonima su Facebook!
E se vi capita di guardarlo…evitate i soliti pregiudizi a tavolino…è un cartone animato!
Margherita Simili