Prove di dialogo, il sogno politico e programmatico della sinistra Italiana in vista delle future consultazioni politiche in Italia
La sinistra Italiana guidata dalla Schlein ha in mente un disegno politico programmatico che rappresenterebbe un’alleanza totale dei partiti di opposizione in parlamento antigovernativo, e in alternativa al governo di centro destra guidato dalla “Premier” Giorgia Meloni.
Ossia questi partiti rappresenterebbero quell’ala progressista di sinistra e liberale antigovernativa, composta dal Pd, M5s, Sinistra Italiana e Verdi, +Europa della Bonino, Italia viva di Matteo Renzi, e Azione di Carlo Calenda.
Questa idea della Schlein segretaria nazionale del maggiore partito della sinistra ossia del “Pd”, nasce in virtu’ della prospettiva del nuovo disegno di legge in materia elettorale e di forma di governo, il “Cosiddetto Premierato”, idea che nasce dal nuovo governo Italiano guidato dalla leader del “Centrodestra” Giorgia Meloni.
La riforma elettorale del “Premierato”, al momento non è stato ancora deciso e discusso in parlamento, ma dovrebbe essere o in forma proporzionale, o in quello totalmente maggioritario a turno secco con premio di maggioranza alla coalizione vincente. Ecco il motivo dell’ idea della sinistra Italiana di formare un corpo unico progressista e liberale, per fermare l’egemonia della destra italiana. Il motto della Schlein è: “Tutti insieme contro le destre”, il che vorrebbe significare lo stesso detto dal presidente Francese “Macron” alle scorse elezione legislative Francesi, ma l’Italia non è la Francia, ovviamente sotto il profilo puramente “Politico”.
Gli istituti italiani di statistica e sondaggistica, già sono da tempo a lavoro per cercare di capire come si potrebbe orientare l’elettorato italiano in virtu’ di questo possibile scenario politico. Secondo gli ultimi dati stilati da numerosi istituti che si occupano di sondaggi politici, questo scenario comporterà alla coalizione che dovrebbe vincere le future elezioni politiche, ad una vittoria di “Pirro”, o ad una vittoria risicata e con una maggioranza numericamente non in grado assolutamente di poter governare e garantire anni di governabilità alla nostra nazione. Infatti i sondaggi danno le due coalizioni in un testa a testa, con una vittoria netta di nessuna delle due.
Quindi in sostanza, e a conclusione, si potrebbe dire ed affermare senza alcuna forma di dubbio che il disegno politico della “Schlein” ha una sola risposta, ho ha totalmente fallito, o dovrà attendere, e aspettare tempi migliori, per intravedere una sinistra Italiana in grado di esporre all’opinione pubblica ed elettorale italiana un’alternativa politica e di programma reale, capace di imporsi e di vincere contro questa destra, ed andare al governo della nazione.
Gian Piero Cantelmo