Il mondo fantastico di Antonio Canova e il neoclassicismo in mostra a Lucca
A Lucca riflettori accesi sull’arte neoclassica. La mercificazione della cultura, l’inciviltà e il degrado sociale dilagante non interrompono affatto la ricerca della nobile bellezza extratemporale e dei suoi ideali : a dimostrarlo è il successo della mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca”, suggestivo percorso che – curato dal critico d’arte Vittorio Sgarbi – è visitabile fino al prossimo 29 settembre 2024. Svolta nel centro storico di Lucca presso la sede della Cavallerizza, l’iniziativa è occasione imperdibile per poter contemplare oltre cento eccezionali esemplari di opere ricche di pathos realizzate dal Canova e da altri importanti maestri del Neoclassicismo artistico di livello internazionale, in uno speciale contesto dove la memoria dell’antico diviene mito.
L’esposizione di Lucca ospitata allo spazio ‘Cavallerizza’ include un’importante selezione di sculture, disegni e dipinti di A. Canova che provenienti in parte dalla Gypsotheca Antonio Canova di Possagno (Tv), sua città natale in cui sono conservati tanti altri tesori d’arte, sono messe in diretto dialogo con le opere di ulteriori artisti a lui coevi; eccelsi interpreti del Neoclassicismo nell’arte fra i quali segnaliamo Pompeo Batoni, Lorenzo Bartolini, Pietro Benvenuti, Lionello De Nobili, Angelica Kauffmann, Matilde Malenchini, Bernardino Nocchi, Michele Angelo Ridolfi, Luigi Sabatelli, Stefano Tofanelli, oltre a Francisco Goya, Francesco Hayez, solo per citarne alcuni. Similmente allo scrittore italiano Ugo Foscolo, suo contemporaneo, Antonio Canova (1757-1822) ambiva ad infondere eternità alle proprie splendide opere creative, con una tensione artistica sublime e potente che ha saputo esprimere con straordinaria maestria nei volti di divinità e in sculture a tutto tondo, finalmente visionabili nelle sale della Cavallerizza in cui sono esposte, oltre alla “Venere Italica”, ulteriori suoi inediti capolavori (che erano andati dispersi), caratterizzati dall’inconfondibile stile che lo ha reso icona mondiale del Neoclassicismo.
Questa rassegna espositiva, visitabile tutti i giorni fino a domenica 29/09/2024, dalle ore 10 alle ore 20, è progettata da Contemplazioni (editore del catalogo) ed è promossa dalla Città di Lucca.
Visite guidate sono programmate ogni domenica, dalle ore 10 in poi. L’allestimento della mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo a Lucca” ha luogo presso lo spazio espositivo della ‘Cavallerizza’, situato in Piazzale Verdi (ingresso al pubblico da Porta Sant’Anna/Lucca). Per maggiori informazioni è possibile consultare il Sito Web : www.contemplazioni.it.
Cristina Fontanelli