Il colore, emozioni e finalità

Il colore, emozioni e finalità

Siamo attratti da un colore piuttosto che da un altro? Impariamo insieme il perché ??? “

La luce quotidiana ed i colori, condizionano  la nostra salute ed influenzano  i sentimenti. Conoscerli  ed imparare le loro proprietà ci può aiutare  nel nostro benessere psicofisico. Partiamo insieme  dagli effetti sul nostro organismo .

Il rosso :  rappresenta una condizione  fisiologica di  stimolo e di eccitazione, accelera il polso , alza la pressione arteriosa  e aumenta la frequenza cardiaca, l’irrogazione sanguigna ,l’attività nervosa e ghiandolare, quindi aiuta il sistema nervoso simpatico ed gli organi della riproduzione.

Arancione :  ha un’azione energetica , ma none citante come il rosso, regola l’attività respiratoria  ed espande i polmoni, stimola l’appetito, aiuta a rimettere in circolo l’energia e la voglia di fare, eliminala sonnolenza mattutina e del dopo pranzo .

Giallo: aumenta il tono muscolare, aiuta il sistema motorio, conferisce prontezza di riflessi , stimola la percezione e la sintesi .

Verde : crea armonia , da equilibrio , e armonizza i tessuti . Tonifica eri fresca . Svolge anche attività antibatterica e germicida .

Blu: calma  la mente , rilassa l’insonnia e l’agitazione. Ottimo rimedio per l’ansia e l’irritabita’ .

Viola : stimola la produzione del globuli bianchi e regola la pressione sanguigna. Aiuta nel disturbi intestinali, della vescica e modera l’appetito.

Questa conoscenza ci può aiutare ogni giorno : avere lenzuola e coperte blu se non riusciamo a dormire bene , indossare una  tuta o abito arancione se ci viene sonno dopo il pasto del mezzogiorno oppure esponiamoci alla luce gialla o sdraiamoci su una coperta gialla prima di una gara di corsa . Utilizziamo l’armonia dei colori nella nostra quotidianità.

Dott Sabrina Muccino
foto Wikipedia

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.