A Guagnano, Puglia, Davide Gangi e Negroamaro in una Masterclass internazionale

A Guagnano, Puglia, Davide Gangi e Negroamaro in una Masterclass internazionale

21 settembre la kermesse

Talk con nomi di rilievo del panorama enologico internazionale 

Davide Gangi, CEO e Founder di Vinoway Italia s.r.l., degustatore e critico internazionale è impegnato nella promozione del patrimonio vitivinicolo italiano attraverso l’organizzazione di importanti manifestazioni, tra cui “Cannonau Likeness International” e la “VinowaySelection”, considerato dai più l’evento più glamour delmondo del vino, in cui vengono premiate le migliori cantine d’Italia ed i personaggi che si sono distinti durante l’anno.

Ha rappresentato la Puglia in eventi internazionali ed ha lanciato progetti innovativi come l’App “VinowaySelection” e Vinoway Academy” per corsi specializzati nel settore vinicolo.

Citato e menzionato dalle riviste più importanti del settore, il suo obiettivo è creare il più grande network italiano dedicato all’enoturismo e alla ricettività.

Quest’anno, dopo 5 anni, tornerà a Guagnano dove è stato Direttore Tecnico del Premio Terre del Negroamaro, nel 2018 e 2019, riscontrando un notevole successo con il nuovo format da lui ideato che verrà riproposto per questa prima edizione di Negroamaro Masterclass.

L’evento “Negroamaro Masterclass”, organizzato dall’Associazione Terre del Negroamaro APS che ha fortemente voluto affidare il coordinamento tecnico aDavide Gangi,nasce con l’obiettivo di celebrare questo nobile vitigno e le terre che lo ospitano, valorizzandolo all’interno di una delle aree più vocate alla sua produzione, Guagnano.

Il Negroamaro rappresenta da sempre l’emblema del Salento, diventando il motore del suo rinascimento enologico grazie alla determinazione di una nuova generazione di viticoltori dalle eccellenti capacità imprenditoriali, insieme ad enologi e tecnici che hanno ridato prestigio e identità a un intero territorio.

La manifestazione si terrà il 21 settembre 2024 nella splendidaPiazza della Madonna del Rosario a Guagnano.

Alle 20:00, dopo i saluti del Presidente Mondiale degli Enologi Riccardo Cotarella, i riflettori si accenderanno sul palco allestito in Piazza Madonna del Rosario per un interessante talk dal titolo “La Crisi del Vino Rosso: indagini e prospettive”, che vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti del settore:

  • Alessandro Rossi, Wine Manager Partesa for Wine
  • Christian Scrinzi, Direttore Generale Collis Veneto Wine Group
  • Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d’Arneo
  • Damiano Reale, Presidente Consorzio di Tutela Vini D.O.P. Salice Salentino
  • Davide Gangi, Vinoway Italia (moderatore)
  • Luca Grippo, Giornalista Wine & Food & EVO
  • Massimo Tripaldi, Vice Presidente Nazionale Assoenologi
  • Novella Pastorelli, Presidente Unione Consorzi Tutela Vini Puglia

Successivamente, si terrà una Masterclass guidata da Alessandro Rossi, Davide Gangi, Luca Grippo e Antonio Scatigna, in cui verranno degustate 20 etichette delle aziende partecipanti, protagoniste della serata:

Azienda Agricola Pezzuto Luigi, Candido, Cantele, Cantina Cooperativa Salice Salentino, Cantina di Guagnano, Cantina Moros, Cantina San Pancrazio, Cantine Cosimo Taurino, Cantine Due Palme, Cantine Leuci, Cantine Paolo Leo, Cantine San Donaci, Cantine Serio, Castello Monaci, Feudi di Guagnano, La Scacchiera, Le Vigne di Sammarco, Leone de Castris, Masseria Li Veli, Vallone.

In Piazza saranno allestiti anche dei banchi d’assaggio dove sarà possibile degustare 5 vini a scelta. Ad ogni partecipante verranno forniti calice e pettorina porta calice.

A conclusione della serata, il Concerto-Racconto del progetto “VICOLI” offrirà un’esibizione emozionante, con la voce di Debora Iannotta accompagnata dalle melodie di Lino Pariota al pianoforte e Andrea Gallo al contrabbasso.

“Negroamaro Masterclass” mira a promuovere la crescita del territorio delle “Terre del Negroamaro”, dei suoi produttori e dei suoi straordinari vini a base di Negroamaro, autentici simboli e orgoglio di questa terra.

Davide Gangi ha così dichiarato: ”Sono entusiasta di tornare a Guagnano, una cittadina a cui sono profondamente legato, perché qui abbiamo lavorato per dare visibilità e riconoscimento a questo splendido territorio, ricco di oltre 11 cantine.Nel 2018 e 2019 ho collaborato con Vinoway per due edizioni del Premio Terre del Negroamaro. Purtroppo, la pandemia ha interrotto un progetto che avevamo avviato con grande successo, e non lo dico solo io, ma anche le testimonianze di molti personaggi e produttori, non solo pugliesi, che ci hanno elogiato per il format innovativo.Grazie alla nuova Associazione Terre del Negroamaro, guidata dal Presidente Danilo Verdoscia, intendiamo recuperare il tempo perso rilanciando il format da me ideato.Insieme all’Associazione Terre del Negroamaro, stiamo progettando un’iniziativa ambiziosa dedicata al meraviglioso Negroamaro, con l’obiettivo di portarlo oltre i confini regionali e nazionali”.

Per informazioni ed acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione: www.negroamaromasterclass.it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.