La parata delle radici per onorare l’eritagio italiano e promuovere il “Made in Italy”
Dall’Italia è pronta a partire LA PARATA DELLE RADICI 2024, per onorare l’eritagio italiano e promuovere il “made in Italy” ed i nostri territori.
Una Parata simbolica, quella delle Radici Italiane, promossa da Patrimonio Italiano e che avrà il suo red carpet naturale nei maggiori eventi newyorkesi in programma nel week end dedicato al Columbus Day.
Dall’11 al 15 ottobre 2024, una delegazione guidata dai giornalisti Luigi Liberti e Mike J. Pilla, dall’ambasciatrice della musica napoletana Francesca Maresca e dal dott. Nicola Serrao, Presidente della Fondazione Totò Morgana, sarà ricevuta dalle maggiori istituzioni americane ed italiane e dalle principali organizzazioni italo-americane per promuovere le tradizioni, la cultura ed i territori della nostra amata Italia. Faranno parte della delegazione anche artisti, professionisti ed imprenditori italiani.
Tra gli appuntamenti in agenda spiccano gli incontri con il Sindaco di New York Eric L. Adams, sempre attento e presente quando si parla di italiani ed italianità, e con il Console Generale d’Italia Fabrizio Di Michele; la cena di Gala della Columbus
Citizen Foundation, evento glamour della Columbus Parade al quale partecipano anche le istituzioni che appositamente arriveranno dall’Italia; l’incontro presso la FIAO Brooklyn, la più grande Federazione delle associazioni italo-americane, e la presenza al Gala del New York Canta, il Festival della musica italiana a New York.
Come consuetudine, non mancherà la consegna di prestigiosi riconoscimenti a
personaggi che rappresentano un vanto per l’Italia e le comunità italiane nel mondo. In linea con il tema delle Radici italiane, il comitato organizzatore per questa
edizione ha individuato nel “Magnus Aureus” il premio ideale da consegnare a New York. Il riconoscimento ideato dalla Fondazione Totò Morgana, che vanta tra i premiati anche Papa Francesco, sarà consegnato ai personaggi che con il loro impegno e le loro attività rendono merito ai valori e alle tradizioni italiane.
L’intero evento, arricchito da servizi ed interviste, sarà trasmesso in diretta da Patrimonio Italiano Tv – la tv degli italiani all’estero.