Si può ricevere un abbraccio indossando una T-shirt? Certo, se è firmata Amor Proprio – parola di Simona De Bella
L’ultima domenica di settembre, mentre mi aggiravo per un grazioso mercatino di Milano, il mio sguardo si è incollato su alcune T-shirts. La maglietta RALLENTA recitava: «Prendi fiato. Respira profondamente, con gli occhi chiusi. Lascia che il mondo fuori esploda, tu sei nel tuo tempo. È quello giusto». La felpa SOGNA, invece, ricordava che «se chiudi gli occhi e ci pensi, ti esce il sorriso. Allora segui quelle onde, abbatti gli scogli che non capiranno e vai. Tu conosci la strada». E ancora seguivano ÁMATI, RINASCI, RESISTI. Ho sollevato gli occhi dagli indumenti e ho incrociato quelli di una ragazza: due occhi lucenti di chi ha trovato il coraggio di scegliersi e il modo di dar voce al proprio universo interiore. Il suo nome è Simona De Bella, e oggi vi parlo della sua linea di T-shirts e felpe firmata Amor Proprio.
Amor Proprio nasce da un momento di ascolto. Nell’immobilità di un mondo esterno scoraggiato dal Lockdown, Simona riscopre l’incantesimo del disegno e della pittura ad acquerello, riconnettendosi alla sua sensibilità artistica. Un anno dopo, a seguito di un periodo che la mette a dura prova, arriva per lei il momento di far uscire le farfalle dalle crepe, trasformando il dolore in un abbraccio universale. Hanno così inizio i primi esperimenti: stampa i bozzetti degli schizzi ad acquerello su delle T-shirts e li accompagna con frasi da lei ideate e profondamente sentite. Una parola per sé e per chiunque ne avesse bisogno, con la missione di creare una rete solidale tra esseri umani. «Tante volte, durante il corso della mia vita, non sono stata in grado o mi sono dimenticata di volermi bene» – riconosce Simona, «invece l’amor proprio è fondamentale ogni singolo giorno». Cosa meglio di una T-shirt per tenerlo a mente?
Non si tratta, però, di una T-shirt qualunque: nulla, nel progetto della giovane imprenditrice milanese, è lasciato al caso. Magliette e felpe Amor Proprio sono realizzate in cotone biologico al 100%, il packaging non prevede plastica, e una parte dei proventi ha finalità benefica, a favore di enti che variano di volta in volta e alle cui spalle vi sia un progetto etico possibilmente di autoimprenditorialità femminile.
È sufficiente tuffarsi negli occhi di Simona per comprendere quanto abbia a cuore la sua missione, a cui dedica tutta sé stessa – dall’ideazione della grafica, alla realizzazione dei capi, al rapporto con i fornitori, alla gestione del marketing. La sua aspirazione è che il progetto acquisisca sempre maggiore risonanza, anche grazie alla crescita della sua community su Instagram. Del resto, di materiale in cantiere ce n’è già tanto – dall’uscita in programma di una seconda collezione a nuove collaborazioni con altri artisti.
Alla domanda «Di cosa hai capito di avere assolutamente bisogno per condurre una vita appagante?» Simona risponde «Di libertà». Libertà di scegliere, di esprimersi, di crescere. Sempre e solo, con amor proprio.
Giulia Tardio