l Museo WAVE presenta la mostra di DElta NA a Seoul
As Above, So Below, la mostra di Delta N.A. dal 1° al 17 novembre. La mostra invita gli spettatori in un regno in cui i confini tra il celeste e il terrestre, il sogno e il reale, si dissolvono in una visione fluida dell’esistenza. I Delta N.A., celebri per la loro collaborazione artistica senza soluzione di continuità, presentano un corpus di opere che trascende le nozioni lineari di tempo e spazio, rivelando un profondo fascino per l’interazione tra luce e ombra, terra e cielo e le connessioni mistiche tra l’umanità e il cosmo. Seojin Choi è il curatore della mostra.
In As Above, So Below, Delta N.A. esplora il delicato equilibrio tra forze opposte – luce e oscurità, realtà e sogno – catturando i momenti fugaci in cui questi elementi convergono. Opere come Out of the Bottle e Into Darkness contemplano i limiti dell’esperienza umana, addentrandosi negli spazi sconosciuti dove l’immaginazione prende il volo. Attraverso vasti paesaggi e figure simboliche, il duo riflette sulla connessione cosmica dell’umanità, dove le stelle e l’anima umana esistono in un’armonia dinamica e mutevole.
Il titolo della mostra, tratto da un assioma ermetico, riflette la convinzione che il macrocosmo rispecchi il microcosmo, che la vasta distesa dell’universo rifletta il mondo interiore dell’individuo.Pezzi come Affidati alle Stelle e In the Sky as in Mankind incarnano visivamente questo concetto, offrendo un dialogo tra l’infinito e l’intimo, invitando a contemplare il nostro posto nell’arazzo cosmico, dove il celeste e il terrestre, il passato e il futuro, sono inestricabilmente legati.
Il singolare processo di creazione simultanea di Delta N.A. si traduce in opere che sembrano emergere da un’unica coscienza, ma che sono intrise di strati di significato. In opere come Prospettive Inverse e Un Luogo Sicuro, il sottile gioco di colori, texture e forme evoca uno stato onirico in cui il tempo si ripiega su se stesso e il momento presente diventa saturo di storia e possibilità.
As Above, So Below è più di una meditazione sulle dualità: è un invito ad abbracciare l’enigma dell’esistenza.I Delta N.A. ci conducono in un viaggio attraverso l’ombra e la luce, offrendo una visione di un universo sconfinato e al tempo stesso profondamente personale, che riflette la loro costante ricerca di significato e armonia al centro della loro pratica artistica.
Scrive il Critico d’arte Melinda Miceli Presidente di International art Prize Giotto che li ha primati al Certamen internazionale delle Cattedrali e avendoli subito notati, ha curato anche a distanza la loro immagine: ” Si tratta di Opere-scenario che d’incanto sprigionano le trasparenti atmosfere nella singolare diafanicità solare, che coglie il trascorrere della luce negli gli eterei connubi di rosa e azzurro a cui si aggiunge il giallo e il viola delle caleidoscopiche tinte del tramonto prima di sfumare in un crepuscolare color indaco. Il ritratto terreno di una realtà superiore e venerabile esprime il “codice dell’anima” nella “scomposizione formale” del mondo manifesto che apre la visione al palesarsi di un vivificante fenomeno divino. Le opere di Delta Na hanno dischiuso l’accesso ad un mondo di sacre fiabe, cogliendo nell’aspetto fenomenico della geometria sacra, l’attimo di luce, quasi improvviso e musicale dando vitalità a paesaggi nell’unità tonale delle immagini e dove il perpetuo dualismo cosmico si scontra e si mostra nell’ atavico dialogo con la natura nei suoi segreti incanti, e svela il sentimento delle cose mute in splendidi dipinti in cui il colore esprime emozioni e sensazioni liriche veicolandole nell’universale codice dell’arte. La vertigine del sogno nelle opere di Delta Na si fa irruzione nel sacro e segno inscindibile di appartenenza tragica e affettiva, del divino all’umano. La forza divinatoria di Dante, la vertigine shakespeariana, la poetica della rêverie dannunziana si testificano nell’indagine onirica di Delta NA facendosi “rivelazione del mondo” nella chiave del trascendente”.
Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte
Solo show at Museum Wave, Seoul
Dal 1 Nov al 17 Novembre
Museum Wave, 66 Daesagwan-ro 13-gil, Seongbuk-dong, Seoul