Calabresi in Australia

Calabresi in Australia

Eugenio Folino: from Sambiase to Melbourne, the story of an agricultural business success that continues

Angela Candeloro Imprenditore , Josep Italiano Avvocato,    Melbourne AU

 

Buongiorno

Mi chiamo Angela Candeloro. Vivo a Bacchus Marsh, 45 km a ovest di Melbourne, a Victoria, Australia.

Sono un’agricoltrice di terza generazione in Australia e anche i miei due figli e mio nipote lavorano nell’azienda di mia sorella e mia. I nostri figli sono ora agricoltori di quarta generazione in Australia.

La storia agricola della nostra famiglia in Australia è iniziata quando mio nonno Eugenio Folino è partito da Sambiase, Catanzaro, per l’Australia nel 1955. Mio nonno, che non aveva mai frequentato la scuola in Calabria, era analfabeta nella sua lingua madre. Come puoi immaginare, era estremamente difficile trovarsi in un altro paese e cercare di comunicare e fare affari. Come molti altri, ha lavorato in fabbriche qui finché non ha risparmiato abbastanza soldi per acquistare una proprietà agricola a Deer Park, circa 15 km a ovest di Melbourne. Lui e la sua famiglia hanno condiviso l’agricoltura lì con un’altra famiglia italiana per alcuni anni finché non hanno trovato una proprietà più grande e più desiderabile a Werribee. Un’altra regione più a sud-ovest. Questa regione è ancora oggi una grande area di produzione di ortaggi. Ebbe successo nella sua attività agricola e, sebbene fosse analfabeta, aveva un naturale senso degli affari e fu in grado di acquistare numerose proprietà prima di andare in pensione. Mia madre, che aveva 13 anni quando arrivò in Australia e lavorò nella loro fattoria, non frequentò mai la scuola qui perché la famiglia aveva bisogno di aiuto. Sebbene mio nonno impiegasse personale occasionale per aiutarli, faceva affidamento sul lavoro di tutti i membri della famiglia in modo che potessero rispettare i loro impegni finanziari. Mia madre sposò mio padre siciliano all’età di 18 anni e comprarono la loro fattoria a Bacchus Marsh nel 1960.

Lavorarono sodo e insegnarono anche a me e a mia sorella a lavorare. Fin da piccoli lavoravamo nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. Anche i miei genitori ebbero successo nella loro attività agricola e accumularono molte proprietà diverse fino alla morte improvvisa di mio padre alla giovane età di 54 anni. Fu allora che mia sorella e io, che a quel tempo lavoravamo lontano dalla fattoria di famiglia, tornammo per aiutare nostra madre a raccogliere i raccolti che avevano nel terreno. Fu durante questo periodo che fu deciso che avremmo continuato a rifornire la clientela di nostro padre. I miei genitori avevano creato un’attività di nicchia e i loro prodotti erano molto richiesti. Erano entrambi molto esigenti nella qualità dei prodotti che coltivavano e vendevano. Lavoriamo ancora oggi in questa fattoria di famiglia originale, ma abbiamo fatto crescere l’attività che ora sostiene i nostri figli e le loro famiglie, insieme a più di 100 dipendenti a tempo pieno e più di 60 dipendenti occasionali.

Siamo estremamente orgogliosi delle umili origini dei nostri nonni e genitori e le lezioni che ci hanno insegnato a lavorare sodo e ad apprezzare ogni benedizione che Dio ci ha dato sono, si spera, un dono che abbiamo trasmesso ai nostri figli affinché possano continuare l’eredità che ci ha lasciato.

Per concludere

Auguro a tutti i calabresi di questo gruppo un futuro prospero. Ho visitato Sambiase il mese scorso e ho viaggiato attraverso la Calabria fino alla Sicilia, che gioiello sulla terra è.

Sono così orgoglioso di far parte di questa comunità e delle mie radici calabresi. Godetevi il resto della giornata.

Melbourne. foto wikipedia

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.