Forum sistema salute 2024
Nel capoluogo toscano si discute sul futuro della sanità italiana, fra nuove tecnologie e soluzioni originali all’insegna dell’umanità
Cristina Fontanelli
FIRENZE – Verso una nuova era della sanità, fra sfide e opportunità per salvaguardare la salute dei cittadini, valorizzando pazienti, medici e operatori del settore. Per due giornate consecutive, il 12-13 novembre 2024, la Stazione Leopolda di Firenze ospita il Forum Sistema Salute, kermesse transdisciplina di livello nazionale che dedicata all’innovazione applicata in ambito sanitario è giunta alla nona edizione.
Punto di riferimento per la sanità italiana, il Forum fiorentino (organizzato da Koncept) è quest’anno intitolato “la chiameremo Umanità”, concettualmente intesa in senso filosofico perché gli individui sono soggetti unici e come tali abbisognano di cure a misura d’uomo olisticamente mirate al benessere psicofisico e sociale. In questo senso, vale la pena ricordare che già le Nazioni Unite, hanno deciso (dal 2021) l’adozione di approcci multidisciplinari riconoscendo l’esistenza d’interconnessioni profonde tra salute umana, animale e ambientale, influssi che incidono in ognuno di noi. Auspicando una sanità italiana maggiormente efficace e all’avanguardia, dove intelligenza artificiale e sensibilità umana riescano a cooperare sinergicamente per realizzare un efficiente sistema sanitario accessibile a tutti, il Forum Sistema Salute della Leopolda è un vero e proprio think tank d’idee per la sanità.
L’iniziativa sta coinvolgendo innumerevoli professionisti, in primis una moltitudine di donne protagoniste di primo piano del sistema sanitario nazionale, oltre a manager, decisori politici, docenti, filosofi, giornalisti, che dotati di mentalità lungimirante sono in grado d’estrinsecare umanità ed empatia per una visione finalmente integrata della salute, per il bene individuale e collettivo, ove siano incluse dimensioni ambientali, culturali e sociali.
Fra le personalità di spicco partecipanti al Forum Sistema Salute 2024 di Firenze, segnaliamo Rocco Bellantone (Presidente Istituto Superiore della Sanità); Orfeo Mazzella (Capogruppo X Commissione Permanente Senato della Repubblica); Elena Murelli (Capogruppo in Senato Commissione Affari Sociali, Sanità, Lavoro.
Previdenza Sociale); Erica Mazzetti (Responsabile Nazionale Dipartimento Lavori Pubblici e Segretaria Commissione Parlamentare per la Semplificazione); Marco Cossolo (Presidente Federfarma); Antonio Vittorino Gaddi (Presidente Società Italiana Telemedicina); Francesco Vimercati (Past President Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche); Maria Rosaria Campitiello (Capo Dipartimento della Prevenzione, Ricerca ed Emergenze Sanitarie del Ministero della Salute); Giovanni Leonardi (Dipartimento One Health, Ministero della Salute); Americo Cicchetti (Direttore Generale della Programmazione del Ministero della Salute); Mariella Mainolfi (Direttore Generale Professioni Sanitarie e Risorse Umane del Ministero della Salute); Anna Maria Ida Celesti (Coordinamento Nazionale Enti Locali Federsanità); Pietro Claudio Giovanni Dattolo (Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze); Andrea Pugliese (Dirigente della Regione Puglia); Nino Cartabellotta (Gruppo Italiano Medicina basata sulle evidenze / Gimbe); Annarosa Favretto (prof. di Sociologia Generale / Università di Torino); Angelo Aliquò (Direttore Generale San Camillo di Roma), Monica Calamai (Direttore Generale Usl di Ferrara), Claudio Vagnini (Direttore Generale Aou di Modena), A. D. Barretta (Direttore Generale Aou Senese); Sandro Spisanti Direttore Istituto Giano per le Medical Humanities), prof. Emiliano Antiga (Direttore Scuola Specializzazione Dermatologia di Firenze); e tanti altri ancora. Per una riflessione condivisa sullo stato dell’arte della Medicina in Italia, le due giornate propongono molteplici sessioni nel corso delle quali, oltre ad essere presentati casi paradigmatici e buone pratiche di successo, per contribuire alla salute globale sono affrontati in work shop, interviste, talk show e approfondimenti, importanti questioni d’attualità. Fra i temi trattati : medicina predittiva e prevenzione; formazione dei talenti per il futuro della sanità; efficienza energetica e sostenibilità ambientale; salute mentale e benessere del cervello in Italia (analisi e prospettive), strategie per l’innovazione tecnologica nelle farmacie; e ancora, frontiere digitali, robotica in sanità per potenziare diagnosi, cure e riabilitazioni; alfabetizzazione digitale per care giver e pazienti; malattie rare; invecchiamento attivo; ecc.
Alla Cultura come potente antidoto per salvaguardare la salute degli individui e delle comunità, sono dedicate speciali sessioni svolte la mattina del 13/11/2024 in tema di Cultural Welfare, ovvero, cultura come risorsa per la salute. A Firenze, il FORUM SISTEMA SALUTE 2024 è patrocinato dall’Istituto Superiore della Sanità, dalla Scuola Superiore sant’Anna di Pisa, oltre che dalla Federazione Italiana Medici di Famiglia (FIMG), Associazione Scientifica per la Sanità digitale, Stati Generali dell’Innovazione, Confindustria Dispositivi Medici, Industrie Farmaci Accessibili, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Federazione Italiana Malattie Rare, Federazione Nazionale Ordine dei Biologi, Collegio Reumatologi Italiani, Società Italiana di Pediatria, Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, Federazione Nazionale Ordine dei Fisioterapisti, Agenzia Regionale Sanità Toscana, ed altre importanti sigle di livello nazionale.
L’ingresso all’edizione 2024 della Kermesse è libero.
La programmazione completa del Forum Sistema Salute 2024 organizzato a Firenze è visionabile nel Sito www.forumsistemasalute.it
Cristina Fontanelli